Casatenovo:
a scuola col progetto Strada 2.0

 

I volontari dei gruppi di Protezione Civile Andrea Bonfanti (Merate), Gbattista Turiani (Montevecchia) insieme al nostro presidente Giuseppe Sala e al segretario Marco Pellegrini  sono intervenuti giovedì 26 e venerdì 27 marzo presso l'istituto Comprensivo di Casatenovo.

 
Da destra Andrea Bonfanti, GBattista Turiani e Marco Pellegrini

Motivo della visita, l'illustrazione agli studenti delle classi seconde medie e al personale docente, del progetto STRADA 2.0 (STRategia di ADAttamento al cambiamento climatico) che punta a diffondere la strategia di adattamento al cambiamento climatico direttamente alla popolazione residente nei territori coinvolti e non più solamente al mondo scientifico o ai tecnici. La scuola è stata dotata di una lavagna magnetica (infochart) che descrive le aree di allertamento regionale, i rischi previsti e i livelli di criticità, che dovrà essere aggiornata in base agli avvisi regionali diramati. Alla ricezione di ogni avviso, i ragazzi dovranno apporre le calamite indicanti il rischio nelle posizioni corrette e così gli studenti e l'intera scuola saranno quotidianamente aggiornati sui rischi previsti nell'area omogenea di appartenenza e sul livello di rischio previsto.

 

La Provincia di Lecco, come richiesto da Regione Lombardia, in accordo con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco e il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, ha sviluppato, il progetto a livello locale in diversi Istituti scolastici e, grazie al personale volontario ha supportato l'attività di divulgazione e sensibilizzazione dello stesso.