Casatenovo:
Presenti al seminario dedicato al sisma

 

Lecco, 18 maggio 2017












Cristina Colombo e Marco Pellegrini

Nel tardo pomeriggio di giovedì i nostri volontari: Cristina Colombo e Marco Pellegrini, rispettivamente consigliera e segretario della nostra associazione, hanno partecipato, presso il Politecnico di Lecco, ad un interessante seminario avente come tema "La vulnerabilità sismica degli edifici esistenti: analisi e proposte".

I docenti del Politecnico di Milano intervenuti, sono stati, Roberto Paulucci e Marco di Prisco del Dipartimento di Ing. civile ed Ambientale e Lorenzo Jurine del Dip. di Architettura Ing. delle Costruzioni e Ambiente.

I loro interventi hanno coinvolto molto i presenti, spaziando dalle novità del recente terremoto nell'Italia centrale, alla fragilità e messa in sicurezza del patrimonio edilizio nazionale fino ai materiali innovativi per la riqualificazione del costruito.

Un importante momento formativo ad alto livello, che ha permesso ai volontari di approfondire la tematica riferita agli immobili colpiti da eventi sismici, analizzando le cause dei crolli, ma anche, come nel caso di Norcia, la qualità del costruito che ha ridotto i danni al patrimonio edilizio con maggiore tutela dei residenti.

Un percorso, quello della salvaguardia degli edifici dagli eventi sismici, sicuramente, nella sua complessità, lungo e difficile, ma che è stato dimostrato, dai docenti percorribile al fine di avere sempre meno vittime.