Barzanò, 6-7 marzo 2024

Due giorni di lezioni, sulla Protezione Civile, alla primaria di Barzanò


 

Uno dei modi più efficaci per fare prevenzione di Protezione Civile è quello di coinvolgere bambini e ragazzi. Per questo la collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado ha un significato speciale poiché, attraverso il trasferimento agli alunni delle corrette informazioni sui rischi, permette loro di essere in grado di affrontarli preparati.

Con il suddetto fine mercoledì e giovedì scorso abbiamo svolto, come avviene da anni, lezioni in tutte le classi della primaria di Barzanò, con il nostro progetto ''La scuola scende in campo''. Ad intervenire i nostri volontari del Gruppo Scuole: Carlo Motto, Cristina Boeri, Ermanno Galbusera, Ezio Gogna, Ornella Maggioni, G.Luigi Mapelli e Barbara Trovò.

Per ogni classe diverse sono state le tematiche affrontate, dagli incidenti domestici, a incendi, alluvioni e terremoti. Attraverso l’utilizzo di video e giochi abbiamo coinvolto gli alunni e spiegato come affrontare i suddetti rischi e le corrette modalità per riuscire a superarli.

Le classi terze sono state coinvolte anche nella creazione di una ''borsa d’emergenza'', da tenere sempre pronta in casa, contenente degli elementi fondamentali per poter essere autonomi con la propria famiglia per parecchie ore, in caso si dovesse abbandonare la propria abitazione. Grande come sempre l’entusiasmo con cui gli alunni hanno seguito le lezioni.

Il nostro segretario Marco Pellegrini ringrazia come sempre la Dirigenza scolastica, le insegnanti e i collaboratori scolastici per l’accoglienza e il sostegno dato all’iniziativa che si ripete con successo, ormai da anni e il CAB che ha fornito le borse.