In partenza per l'Emilia

 

Una squadra di nostri Volontari sabato 23 e domenica 24 marzo sarà in Emilia. 

Dopo la visita, dello scorso 17 febbraio, al comune terremotato di Camposanto nel modenese, a cui e' stato donato, grazie alla raccolta fondi lanciata dal nostro Gruppo, un furgone Fiat Doblo' con piattaforma disabili, questa volta l'intervento avverrà nel comune di San Possidonio. 

La chiesa di San Possidonio

Lì i volontari avranno il compito di selezionare tra le macerie della Chiesa del paese pesantemente lesionata dal terremoto gli elementi da salvaguardare per un futuro restauro. La Chiesa si trova nella Diocesi di Carpi. 

Il nostro segretario Marco Pellegrini spiega che "da anni la Protezione Civile segue gli aspetti relativi alla salvaguardia dei beni culturali in occasione di eventi calamitosi. Nel tempo la sensibilita' verso questo ambito e' sicuramente cresciuta. 

D'altronde il territorio nazionale vede la presenza di opere d'arte di pregio sia nel grande museo come nella piccola Chiesa di paese. E' pertanto doveroso salvaguardare al massimo questi beni, in questo caso lesionati per consentire ai restauratori di provvedere all'opera di ripristino. I volontari si trovano, anche questa volta, a svolgere un compito sicuramente delicato e di responsabilita''.

Il progetto e' stato approvato dal Dipartimento della Protezione Civile.