Casatenovo, 11 dicembre 2023

Nuovi locali per la nostra associazione

e la nascita del “Centro formazione, studi e documentazione in Protezione Civile FRANCO ASTORI”.


 

La nostra sede con a destra i nuovi locali 
 

La Giunta Comunale di Casatenovo, in data odierna, ha dato il via libera, negli ex locali della Banca, in Via Volta a Casatenovo, all’ampliamento degli spazi a disposizione della nostra associazione che quest’anno ha raggiunto l’importante traguardo dei trent’anni di vita e vede così riconosciuta la necessità di usufruire di spazi adeguati al grande lavoro svolto. L’ampliamento permetterà anche di far nascere, e questa è un’importante novità, il “Centro formazione, documentazione e studi in Protezione Civile-FRANCO ASTORI”.

Il nostro segretario, l’Ufficiale della Repubblica, Marco Pellegrini, spiega come l’intestazione sia il doveroso ricordo dell’amico Franco che è stato, con lui, tra i fondatori del Gruppo e l’ha guidata per tanti anni nella veste di presidente.

Il Centro si prefigge, tra gli obiettivi, la realizzazione di attività divulgative-formative e addestrative nel campo della Protezione Civile che saranno rivolte ai propri volontari, agli operatori del settore e alla cittadinanza. Verso quest’ultima, nell’ottica di promuovere la diffusione della cultura della Protezione Civile, verrà posta molta attenzione dedicando grande spazio ad incontri sulla previsione e prevenzione dei rischi per un cittadino sempre più consapevole e di una comunità sempre più resiliente. Questi interventi vedranno coinvolti oltre agli abitanti di Casatenovo anche quelli dei Comuni, convenzionati con il sodalizio, di: Barzanò, Missaglia e Monticello.

Il nostro Presidente Angelo Redaelli ringrazia l’Amministrazione per la sensibilità dimostrata verso le esigenze di un’associazione che ricorda vede i propri volontari spendersi quotidianamente con grande impegno per la tutela dei cittadini e del territorio.