Valaperta: gli alunni della scuola materna a lezione di sicurezza con i volontari della Protezione Civile
 

Si è svolto questa mattina presso la scuola dell’infanzia di Valaperta il tradizionale incontro tra i bambini e i volontari del Corpo di Protezione Civile della Brianza.
Per l’occasione i volontari, guidati dal presidente Franco Astori, hanno illustrato ai giovani alunni della scuola i comportamenti da mettere in atto in caso di calamità, simulando una vera e propria evacuazione con tanto di finti dispersi e feriti.
L’evacuazione è stata effettuata in contemporanea con altre scuole della Provincia di Lecco all’interno di un corso di formazione ed informazione organizzato dalla Scuola Superiore di Protezione Civile della Regione Lombardia per fornire strumenti operativi e concettuali ai volontari per metterli in grado di agire quali promotori e formatori di protezione civile nelle scuole.



L’intervento dei volontari nella Scuola di Valaperta è stato seguito per la Scuola Superiore Regionale di Protezione Civile dal dottor Davide Scotti, psicologo.
I bambini hanno avuto modo di conoscere e scoprire l’affascinante mondo dei volontari della protezione civile, sperimentando in prima persona l’utilizzo della radio e del gergo in codice usato dai membri del corpo.