Casatenovo, 14-19-20 e 22 febbraio 2024

Impegnati nelle scuole con il progetto nazionale “IO NON RISCHIO SCUOLA”


 

In queste settimane la nostra associazione è impegnato nelle scuole di Casatenovo nel progetto ''Io non rischio a scuola'', promosso dal Dipartimento della Protezione Civile di Roma ed il coinvolgimento di Regione Lombardia e Provincia di Lecco.

Proprio la nostra provincia, insieme a quella di Lodi, sono state scelte a livello nazionale per testare alcuni aspetti organizzativi ed operativi del progetto, da estendere poi a livello nazionale. L’obiettivo prefissato è quello di diffondere, nelle scuole, le buone pratiche e la cultura di protezione civile.

L’attività è iniziata con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto professionale statale Graziella Fumagalli, che sono stati formati sulle tematiche della Protezione Civile. Alcuni di loro si sono poi resi disponibili ad impegnarsi nel ruolo di ''ambasciatori'' che ha previsto che intervenissero, insieme ai volontari, presso le scuole primarie per illustrare agli alunni il mondo della Protezione Civile.

Nelle classi elementari si è rivelata positiva l’interazione tra ambasciatori, volontari, insegnanti ed alunni che ha portato a realizzare con successo anche molte attività pratiche. Per gli studenti delle superiori è stato un progetto molto interessante in quanto ha consentito loro di approfondire i temi dalla Protezione Civile e di testare le proprie capacità nel gestire le lezioni con gli alunni delle primarie che li hanno accolti con entusiasmo come fratelli e sorelle maggiori.

Il nostro segretario, Marco Pellegrini, vuole evidenziare la figura dei ''comunicatori'' Flavia Moro e Giuseppe Di Ciaula, volontari di P.C. di lunga esperienza e con un trascorso da insegnanti, che insieme al Servizio Provinciale e al Centro di promozione della P.C. hanno ''guidato'' la formazione e lo svolgimento delle attività.

Il nostro presidente Angelo Redaelli ringrazia oltre ai propri volontari anche tutti gli altri soggetti coinvolti per la disponibilità e l’impegno profuso che ha permesso il buon esito del progetto e ricorda che nelle prossime settimane l’impegno in ''Io non rischio scuola'' proseguirà presso le primarie di Missaglia e Monticello.