Venerdì, 17 Aprile 2009 - 15:34

Casate: Franco Astori della Protezione civile ai microfoni radio di RTL, racconta il volontariato

È stata una chiamata senza dubbio inaspettata quella giunta mercoledì mattina al presidente del corpo volontari protezione civile della Brianza Franco Astori.
Al telefono erano infatti i celebri giornalisti dell’emittente radiofonica RTL 102.5 Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi, che hanno intervistato il presidente Astori in diretta nazionale all’interno del popolare programma “Non Stop News”.

Franco Astori

Nel corso dell’intervista Astori ha delineato i principali aspetti legati alle attività di volontariato del corpo della protezione civile, partendo dal fondamentale requisito della maggiore età sino all’illustrazione dei corsi e delle attività messe in atto in situazioni di emergenza: “un volontario deve avere a mio avviso i requisiti della moralità, affidabilità, buona volontà e disponibilità, oltre alla frequenza del corso base e degli addestramenti integrativi. Non vi è invece un termine di età: tutti possono essere utili, dai disabili alle persone di una certa età” ha spiegato Astori.
Chiariti nel corso della telefonata anche alcuni interrogativi sollevati dagli ascoltatori del programma, quali la compatibilità tra la normale attività lavorativa del volontario e quella svolta all’interno del corpo. “Per il servizio che noi prestiamo non percepiamo alcun stipendio: soltanto nel caso di emergenze, il Ministero dell’interno rimborsa al datore di lavoro del volontario i giorni di assenza, che gli vengono comunque retribuiti senza che questi possa correre il rischio di perdere il proprio lavoro”.
La trasmissione radiofonica, tra le più seguite della fascia oraria mattutina, ha puntato i riflettori sull’attività della protezione civile, ampiamente dibattuta negli ultimi giorni in seguito al sisma dell’Abruzzo: a causa delle numerose richieste informative pervenute presso la sede casatese, il corpo volontari protezione civile della Brianza ha diramato il seguente comunicato:
“Viste le tante richieste che giungono di persone che vogliono intraprendere l’attività di volontario di Protezione Civile si ricorda che è possibile iscriversi al prossimo corso base, organizzato da questa associazione, inviando una e-mail a info@protezionecivilebrianza.com e scrivendo: richiesta iscrizione 13°corso base, cognome, nome, indirizzo, recapiti telefonici ed e-mail”.
La registrazione dell’intervista di Astori è disponibile sul sito dell’emittente radiofonica all’indirizzo:
http://www.rtl.it/player/player_audio.php?pag_item_file_id=12892