Monticello Brianza, 25 novembre 2023

OPERAZIONE “FIUMI SICURI”


 

La nostra associazione ha operato sabato a Monticello, con più squadre, all’interno dell’iniziativa “Fiumi sicuri”. Il Comune ha ottenuto, grazie ad un bando, un finanziamento dall’Amministrazione provinciale per garantire le iniziative a salvaguardia del territorio dal rischio idrogeologico.

L’impegno dei volontari è stato quello di ripulire da tronchi, vegetazione arbustiva e rovi l’alveo, le rive e le sponde del torrente Bevera, ripristinando il regolare deflusso delle acque e riportando rendendo nuovamente sicuro e fruibile un incantevole angolo di Monticello. Per il nostro segretario, Marco Pellegrini, questi interventi sono fondamentali per la salvaguardia del territorio e la tutela della cittadinanza al fine di evitare il rischio di allagamenti che possono portare a situazioni molto critiche, come accaduto recentemente in alcune regioni italiane.

Il Presidente, Angelo Redaelli ha accolto sul cantiere gli amministratori comunali tra cui l’assessore Luca Pozzi e la Sindaca Alessandra Hofmann illustrando loro i lavori effettuati dalle squadre e le attrezzature utilizzate. Da parte della prima cittadina ci sono state rivolte parole di apprezzamento per quanto fatto e per quanto prezioso sia il nostro impegno a favore della comunità.