“OPERAZIONE FIUMI SICURI”
28 FEBBRAIO 2010

 

Sabato scorso, il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza convenzionato con i Comuni di Casatenovo, Barzanò e Missaglia ha partecipato, come avviene già da alcuni anni,
all’esercitazione regionale “FIUMI SICURI” promossa dall’Assessorato alla Protezione civile della Regione Lombardia che ha visto intervenire i volontari di tutte le province lombarde nella pulizia dei corsi d’acqua come prevenzione contro le esondazioni ed il degrado.
I volontari in accordo con le amministrazioni comunali hanno scelto di operare a Missaglia nel torrente Lavandaia  sia nel tratto di Corso Europa che in quello in località Molino Frattino. A Barzanò l’intervento ha interessato la roggia Peronaccio in Frazione Villanova e a Casatenovo il rio Giovenigo.

I volontari dotati  di adeguato abbigliamento ed attrezzature hanno percorso l’alveo e le sponde dei corsi d’acqua rimuovendo i rifiuti, i tronchi d’albero e le ramaglie che ostruivano il deflusso delle acque.

Presenti all’iniziativa anche gli Amministratori Comunali mentre nel corso della giornata sia i Dirigenti della Provincia che della Regione hanno fatto visita ai cantieri complimentandosi con i responsabili dell’associazione per il lavoro svolto.
L'Assessore Provinciale alla Protezione Civile Franco DE POI, insieme al Geol. Fabio VALSECCHI Responsabile del ServizioProvinciale P:C. e al Presidente dei Volontari della Provincia Gaetano CHIAPPA in visita al cantiere di Barzanò.