Casatenovo, 21 novembre 2023

Con gli alunni della scuola primaria di Grassi, studenti dell’Istituto professionale “Fumagalli” e associazioni abbiamo piantumato 250 alberi nell'area Fiera


 

Nelle prime ore della mattinata, di oggi, a Casatenovo è stata celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi. Per l’occasione l'amministrazione comunale ha organizzato un evento in collaborazione con la scuola primaria di Cascina Grassi e i ragazzi e le ragazze dell’istituto professionale Graziella Fumagalli.

L’iniziativa si è svolta in località Rogoredo, all’interno dell’area di Via Volta dove viene organizzata annualmente la Fiera di San Gaetano.

Il volantino dell’iniziativa 
 

''Oggi realizziamo un grande esercizio di forestazione partecipata'' ha spiegato l’assessore all'ambiente Marta Picchi. Presenti alla cerimonia anche i dirigenti scolastici Alessandra Ansaldi e Dario Crippa.

L’assessore Picchi con i nostri volontari 
 

Quest’anno le alunne e gli alunni delle classi coinvolte hanno partecipato a un progetto che ha portato alla creazione di un bosco didattico. Le piante sono state donate dall’associazione monzese Selva Urbana che si occupa di raccogliere risorse da donatori privati per utilizzarle per l’acquisto di piante e arbusti da destinare a progetti di riforestazione.

''Facciamo una cosa in grande, piantiamo 250 piante fra alberi e arbusti, creiamo un bosco'' ha sottolineato l’assessore Picchi ringraziando per la collaborazione gli studenti del corso di studi di agraria dell’istituto secondario Fumagalli di Casatenovo.

Gli studenti, guidati dal professore Pensa, hanno realizzato i diversi cartellini identificativi delle piante.
Con la collaborazione dell’agronomo Elia Galbusera è stato definito un reticolo entro il quale mettere a dimora le diverse piante che il comune ha ricevuto in donazione. All’interno dell’appezzamento di terreno individuato per la creazione del bosco didattico sono state piantumate tipologie diverse di grandi alberi: querce, frassini, carpini, olmi, tigli, pioppi. Inoltre, sono stati messi a dimora piante da frutto come: ciliegi, peri e meli selvatici. Infine, una serie di arbusti quali: rosa canina, biancospino, viburno e ginestra.

All’iniziativa, oltre alle scuole, e alla nostra associazione hanno collaborato diversi enti e associazioni. Alla cerimonia era presente anche il sindaco Filippo Galbiati.

''Questo è un momento che vede coinvolte tantissime associazioni e istituzioni, è un’ottima esperienza che insegna come la collaborazione possa creare grandi risultati'' ha spiegato la professoressa Alessandra Ansaldi – dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Casatenovo – che, rivolgendosi ai giovani alunni, ha spiegato: ''Oggi voi siete in un’aula speciale dove imparerete tantissime conoscenze che potrete trasmettere anche ai vostri genitori''.

I Dirigenti scolastici 
 

''Spero che questa esperienza si possa rifare'' le ha fatto eco il professor Dario Crippa del Fumagalli sottolineando l’aspetto educativo ambientale dell’iniziativa: ''il ricordo di quello che facciamo oggi deve essere qualcosa di importante, in chiave ambientale, ma anche in chiave educativa per rispettare l’ambiente tutti i giorni''.