Casatenovo, Barzanò, Monticello B.za, Missaglia

ESERCITAZIONE NOTTURNA

 

L’obiettivo dell’esercitazione che abbiamo tenuto martedì notte nei Comuni di Casatenovo, Barzanò, Missaglia e Monticello Brianza era quello di testare, come avviene periodicamente, le capacità operative di noi volontari, la funzionalità delle attrezzature, in questo caso la torre faro, e degli automezzi in dotazione al gruppo.

A dare il via all’evento il messaggio di attivazione per emergenza giunto sugli smartphone di noi soccorritori che si siamo poi ritrovati presso la sede di Via Volta a Casatenovo. Dopo il breafing con le squadre attivate, tenuto dal Presidente Cristina Colombo, si è partiti in autocolonna a bordo dei quattro veicoli, tutti 4x4, in dotazione al sodalizio per raggiungere le sedi dei municipi dei Comuni convenzionati per fornire illuminazione, di sicurezza, alle aree circostanti ed elettricità.

La diffusione, grazie agli organi di stampa, dell’avviso alla popolazione sull’effettuazione dell’esercitazione ha portato a trovare, sui siti d’intervento, numerosi cittadini tra cui a Casatenovo il Consigliere comunale Agostino Galbusera che hanno seguito le operazioni, posto domande e si sono complimentati con noi.

Il nostro segretario, Marco Pellegrini esprime, la soddisfazione del gruppo per come si è svolta l’esercitazione e per gli obiettivi raggiunti e ricorda ai cittadini che vogliono diventare volontari di Protezione Civile che il prossimo 15 ottobre inizierà a Missaglia un nuovo corso, su www.protezionecivilebrianza.com le modalità d’iscrizione.