Sant’Agata sul Santerno, 10 febbraio 2024

Al Comune alluvionato di Sant’Agata sul Santerno, dove siamo intervenuti, doneremo un automezzo.


 

Il nostro segretario, Marco Pellegrini, ha fatto visita, sabato, al comune di Sant’Agata sul Santerno per incontrare il sindaco Enea Emiliani.

Il primo cittadino ha ospitato Marco presso le scuole, visto che il palazzo comunale risulta inagibile e gli ha illustrato come, nel post alluvione, siano ancora molte le criticità, tra cui i numerosi nuclei famigliari che rimangono sfollati. E' stato poi effettuato un sopralluogo per le vie del paese dove permangono evidenti sugli stabili i segni dell’alluvione.
Come si ricorderà il paese ravennate fu devastato nella notte tra il 16 e 17 maggio dello scorso anno, dall’acqua e dal fango che dopo aver sfondato l’argine del Santerno, avevano inondato le vie e le case del paese, provocando la morte di due anziani allettati e richiedendo l’intervento degli elicotteri per recuperare le persone che per salvarsi erano salite sui tetti delle abitazioni.

In quell’occasione inviammo in soccorso i nostri volontari ed automezzi, insieme alla colonna mobile della Provincia di Lecco.

Come già avvenuto in tutte le situazioni emergenziali dove siamo intervenuti, nei trent’anni di attività, abbiamo lasciato un aiuto per sostenere il ritorno delle comunità alla vita normale.

Anche in quest’occasione, nell’immediato, ci eravamo fatti promotori di una raccolta fondi a cui avevano subito aderito i quattro Comuni di Casatenovo, Barzanò, Missaglia e Monticello convenzionati con l’associazione, aziende e numerosissimi cittadini.

Il frutto di quanto raccolto permetterà di donare al comune di Sant’Agata sul Santerno che ha perso nell’alluvione l’unico veicolo in uso, un Ford Connect 5 posti che tornerà prezioso per i servizi alla popolazione.

Il nostro presidente Angelo Redaelli che all’ultimo momento per impegni di lavoro ha dovuto rinunciare alla visita ha ringraziato quanti, anche questa volta, hanno sostenuto l’associazione, nel raggiungimento del progetto, dimostrando grande solidarietà. La data della cerimonia di consegna del veicolo non è ancora stata stabilita.