Monticello - Frazione Cortenuova:
esercitazione di notte in oratorio con la Protezione Civile

 

Anche quest'anno Cortenuova è stata teatro dell'esercitazione notturna organizzata dalla nostra associazione con i ragazzi dell'oratorio feriale.

Oltre sessanta giovani hanno aderito all'evento che ha visto una squadra del nostro Gruppo  organizzare, venerdì, nella simulazione di un'emergenza, un campo utilizzando le strutture dell'oratorio. Dopo la distribuzione degli incarichi è seguita la cena e subito dopo si è predisposto il ricovero per la notte con i ragazzi che hanno scaricato e installato, sotto la guida dei volontari, le brandine. Quando ormai era scesa la notte sono partite, con l'ausilio delle torce e degli impianti d'illuminazione, le simulazioni d'intervento tra cui la ricerca di alcuni dispersi ritrovati e soccorsi anche con l'ausilio di una barella spinale.


Terminate le operazioni è giunto il meritato riposo con i ragazzi che sabato mattina al risveglio hanno smantellato il campo e dopo aver fatto colazione hanno incontrato I genitori che hanno speso parole d'elogio per l'iniziativa. I ragazzi entusiasti nel salutarci cihanno invitati a tornare presso l'oratorio per ripetere anche il prossimo anno l'esercitazione. Il nostro segretario Marco Pellegrini, a nome dell'associazione, vuole ringraziare don Valentino Agostoni, il seminarista Simone Riva, gli animatori e tutti quanti hanno reso possibile l'iniziativa che prosegue nel solco della formazione delle giovani generazioni ai temi della Protezione Civile.