Casatenovo, 29 febbraio 2024

Un grazie sentito dal consiglio comunale per i nostri trent’anni di attività


 

In apertura di consiglio comunale, giovedì sera la sala intitolata al compianto sindaco Giovanni Maldini ha ospitato la nostra associazione per un momento celebrativo e di ringraziamento per il prezioso contributo che da sempre offre alla comunità casatese.

alla nostra associazione è stato rivolto il ringraziamento del sindaco. Filippo Galbiati che ha sottolineato come il volontariato svolto dal nostro Gruppo che opera anche al di fuori del territorio brianzolo, con importanti interventi anche nelle regioni colpite da catastrofi naturali, come recentemente l’Emilia Romagna) costituisca un grande esempio per i giovani, riconoscendoci inoltre alcune caratteristiche peculiari, come la professionalità dovuta all’attenzione alla formazione specifica e la capacità di partecipare a bandi per ottenere finanziamenti per rinnovare il parco macchine ed attrezzature. È stata inoltre data comunicazione riguardo al progetto di sistemazione dei locali che saranno sede del nuovo “Centro formazione, studi e documentazione in Protezione civile Franco Astori". che sarà intitolato all’indimenticato primo presidente del nostro sodalizio.

Ha preso poi la parola il nostro presidente Angelo Redaelli, che ha riportato le parole che papa Francesco ha rivolto alla Protezione civile, con le quali ha paragonato l’impegno profuso dai Volontari durante la pandemia a quello del buon samaritano del Vangelo, ricordando altresì l’importanza dell’associazione volontaristica nel preservare e proteggere le persone più esposte a pericoli e calamità e all’isolamento sociale.
Il momento si è concluso con l’intervento di Marco Pellegrini, capogruppo di Più Casatenovo e segretario dell'associazione, che ha illustrato gli interventi effettuati dal gruppo nelle aree colpite da calamità ambientali, da L’Aquila all’Emilia Romagna.