UNA SCUOLA RINNOVATA A L'AQUILA.....

grazie alla solidarietà della Brianza

 

Grazie al reportage degli amici fotografi dell'AFCB (Fulvio e Guglielmo) siamo i grado di documentare la cerimonia di inaugurazione della biblioteca e dell'aula magna della Scuola Elementare Gianni Rodari dell'Aquila ripristinate e ristrutturate dai volontari della Protezione Civile della Brianza.

Sabato 28 novembre è stata scoperta la targa che testimonia l'opera di solidarietà non solo dei volontari della protezione civile ma anche della popolazione e dei bambini dei tre comuni. I contributi raccolti sono serviti per dotare le aule di nuovi arredi e di impianti tecnologici dell'aula magna e della biblioteca
.

Sono state anche donate scatole di materiale didattico, album da disegno e 2.500 volumi per la biblioteca, alla cui raccolta hanno collaborato a tutti i livelli le scuole dei tre comuni e del circondario oltre ad alcune aziende private. 

Alla manifestazione hanno partecipato i rappresentanti dei volontari, in testa il Presidente Franco Astori, diversi Ammistratori dei tre Comuni interessati, insegnanti delle scuole coinvolte nell'iniziativa ed alcuni musicisti della Civica Scuola di Musica.

Martedì 01 dicembre nell'Auditorium di Casatenovo si è svolto lo spettacolo “L’Aquila: 240 giorni dopo. Musiche e testimonianze dalle zone del terremoto”, evento organizzato dalla Civica Scuola di Musica di Casatenovo in collaborazione con i volontari della Protezione Civile della Brianza, il Consorzio Brianteo e le amministrazioni comunali di Barzanò, Missaglia e Casatenovo.

Grandissima la partecipazione del pubblico. E' stato presentato, con l'aiuto di immagini e filmati, lo stato di attuazione dei progetti in corso in Abruzzo con l'ovvio riferimento alla recente visita dei giorni precedenti.

Un ringraziamento particolare da parte della nostra Associazione a Franco Astori ed a tutti i volontari della Protezione Civile per averci autorizzato a pubblicare questi servizi. I nostri complimenti davvero sentiti per il grande lavoro fatto. Bravi.

Riepilogo utilizzo fondi e materiale raccolto