Alluvione: partiti i volontari Brivio e Beretta del Corpo di protezione civile della Brianza

 

Sono partiti all'alba di questa mattina alla volta di Borghetto Val di Vara due nostri volontari.
Si tratta di Mario Brivio e di Enrico Beretta. Alla guida di un pick up con a bordo attrezzature per l'intervento nelle zone alluvionate i due volontari si sono uniti nel viaggio, ad altri volontari e automezzi del volontariato di protezione civile della Provincia di Lecco per dare un aiuto concreto alla popolazione ligure colpita da un'alluvione dagli effetti davvero devastanti.

Da sinistra i volontari Brivio e Beretta

Come già riportato in un precedente articolo, il capoluogo lecchese ha risposto prontamente alla richiesta di aiuto, grazie alla consueta disponibilità dei propri volontari, mettendo a disposizione uomini e mezzi. Le organizzazioni di volontariato coinvolte sono l'Associazione Volontari Protezione Civile Imbersago, il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza e il Gruppo Intercomunale della Comunità Montana della Valle San Martino.
"Rispondiamo ancora una volta con efficacia alle richieste di Regione Lombardia per partecipare ai soccorsi alle popolazioni alluvionate dello Spezzino-Lunigiano'' hanno spiegato l'Assessore alla Protezione Civile Franco De Poi, con il Presidente del Comitato Gaetano Chiappa.
I volontari di protezione civile della Provincia di Lecco avevano immediatamente dato la disponibilità dopo le prime notizie giunte su quanto stava avvenendo in Liguria. Erano 54 i volontari pronti a partire per rispondere all'emergenza, numero poi ridotto su disposizione delle forze dell'ordine e delle autorità che stanno coordinando il supporto alle popolazioni alluvionate.