Milano, 23 settembre 2023

PREMIATA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE E I NOSTRI VOLONTARI PER L'INTERVENTO NELL'EMERGENZA "ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA E MARCHE"


 

I nostri volontari: Sofia Gerosa e Gian Luigi Mapelli (Andrea Mantero impossibilitato ad intervenire) hanno ricevuto questa mattina, in Regione Lombardia, le benemerenze per l’impegno profuso nell’EMERGENZA “ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA-MARCHE”.

I premiati, insieme al nostro presidente, Angelo Redaelli, hanno raggiunto Piazza Città di Lombardia, per partecipare alla festa del patrono San Pio da Pietrelcina, in occasione della prima Giornata regionale della Protezione Civile. L’assessore regionale alla P.C. Romano La Russa, il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio e il presidente del Consiglio regionale Federico Romani hanno consegnato ad altri 1.540 soccorritori ed associazioni gli attestati di benemerenza per l’impegno svolto a maggio.

Presenti anche Francesco Gelmuzzi dell’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione civile Emilia-Romagna, Daniele Bassi Sindaco di Massa Lombarda, Enea Emiliani sindaco Sant’Agata sul Santerno e Caterina Corzani, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Bagnacavallo

“L’impegno profuso dai volontari, dai funzionari e dagli operatori di polizia locale lombardi del Sistema Regionale di Protezione Civile e della Continuità Amministrativa, che nel maggio e giugno 2023 hanno prestato aiuto e soccorso alla popolazione dell’Emilia- Romagna colpita da gravissimi eventi alluvionali, è stato straordinario. Quando, a maggio, sono andato in Emilia-Romagna ho potuto verificare a pieno e sul campo la preparazione e l’abnegazione dei nostri uomini e delle nostre donne della Protezione civile” ha affermato l’assessore La Russa.

“E ha aggiunto; “I numeri fotografano in modo chiaro l’impegno profuso: sono oltre 1100 i volontari lombardi, che hanno raggiunto le zone alluvionate insieme ai funzionari e ai tecnici, quasi 5 mila giornate di lavoro spese sul territorio e più di 500 tra mezzi e macchinari impiegati. E, soprattutto, sono 500 le persone soccorse e salvate nelle zone del ravennate grazie all’intervento della Protezione civile lombarda”.

““Ringrazio tutti gli operatori della rete della Protezione civile e, in particolare, i volontari perché hanno scelto di dedicare il proprio tempo libero ad aiutare gli altri – ha affermato il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio -. Come Protezione Civile dobbiamo essere preparati agli eventi estremi che saranno sempre più frequenti. Per farlo è fondamentale lavorare sulla formazione e sulla sensibilizzazione della popolazione”.