Genova, 24-26 ottobre 2023

L’importanza del ruolo dei Comuni nella P.C..
Convegno “Mutuo soccorso fra Comuni in emergenza - Colonna Mobile Enti Locali" all’Assemblea Nazionale ANCI
(Associazione Nazionale Comuni Italiani) 2023


 

Il Direttore del Dipartimento della Protezione Civile Roberto Giarola ha partecipato all’Assemblea Nazionale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) 2023 dove si è tenuto l’interessante convegno “Mutuo soccorso fra Comuni in emergenza - Colonna Mobile Enti Locali". Un appuntamento fondamentale per i Sindaci italiani, che ha visto alla cerimonia di apertura la presenza del Presidente della Repubblica.

L’Assemblea ANCI 2023 è stata l’occasione per raccontare la centralità dei Comuni nel sistema istituzionale e democratico del nostro Paese e per valorizzarne il ruolo primario per i cittadini nella vita di tutti i giorni. Un ruolo che diventa ancora più cruciale in emergenza.

L'importanza della continuità amministrativa in situazioni di crisi è infatti il tema che è stato al centro della riflessione nell’ambito del convegno. L’incontro, ha rappresentato inoltre un momento di confronto sull’esperienza della Colonna Mobile degli Enti Locali, a partire dall'alluvione in Emilia-Romagna.

Proprio per sottolineare il valore dei Sindaci e dei Comuni in un sistema fondato sul principio di sussidiarietà, quale è il Servizio Nazionale, il Dipartimento ha partecipato all’Assemblea anche con un proprio stand, che ha integrato la parte espositiva con un ciclo di seminari rivolti a tutti i visitatori dell’expo.

Nella sala convegni dello stand, il 25 e il 26 ottobre, si sono alternati infatti tre talk di approfondimento a partecipazione libera sui seguenti temi:
-Le misure a favore delle famiglie e delle attività economiche danneggiate da eventi emergenziali di rilevanza nazionale. Esperienze a confronto
-IT-alert: il sistema nazionale di allarme pubblico
-Le lezioni apprese nel Programma per la riduzione del rischio ai fini di protezione civile 2014/2020 e prospettive per il 2021/2027: opportunità per il sistema comunale di protezione civile

Nella parte espositiva dello stand, i visitatori hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza della protezione civile, grazie a una linea del tempo che ne ripercorre la storia attraverso le grandi emergenze del nostro Paese, e a un focus sul ruolo di ANCI e in particolare dei Sindaci nell’ambito del Servizio Nazionale.

Infine, a completamento del percorso e in linea con lo slogan “La protezione civile sei anche tu”, uno spazio dedicato alla campagna di comunicazione pubblica Io non rischio, con l'invito ai Sindaci a realizzare iniziative sul proprio territorio per la diffusione di buone pratiche di protezione civile. Per costruire insieme comunità sempre più consapevoli e preparate.